In cinquecento al suggestivo Banchetto Rinascimentale

La qualità del cibo, lo splendore degli allestimenti e la minuziosa attenzione ai dettagli storici hanno dato vita, ieri sera, ad un’impeccabile edizione del celebre Banchetto Rinascimentale, storica apertura delle manifestazioni legate alla rievocazione della Fuga del Bove.

banchetto-rinascimentale-3

Ben cinquecento i commensali che, sotto le stelle della suggestiva piazza “del Certame”, (oggi piazza del Comune) hanno potuto degustare il ricercato menu studiato per la serata, a base dei prodotti tipici delle terre di Montefalco con l’immancabile Sagrantino a farla da padrone.

“L’Agosto montefalchese – spiega il sindaco Donatella Tesei – inizia alla grande con il Banchetto e con questa atmosfera particolare nella piazza che sarà lo scenario di tutti i nostri eventi a partire da sabato 6 agosto con l’atteso concerto di Michele Zarrillo”.

Ha aggiunto il  presidente dell’Ente Fuga del Bove banchetto-rinascimentale-5Paolo Felicetti: “Quando arriva il clou della festa ci si trova tutti a lavorare insieme e per fare in modo che queste serate riescano nel meglio. Mi auguro che la sportività sia padrona di tutte le gare che andremo a fare nei prossimi giorni”.

La serata si è chiusa con la consueta presentazione del Palio dipinto quest’anno dall’artista Natino Chirico che oggi inaugurerà la propria mostra personale “Presenze e trasparenze”.