Oltre 400 figuranti del Corteo Storico riservano al visitatore un meraviglioso spaccato di vita dell’epoca, anche attraverso un’attenta ricostruzione storica e la più scrupolosa ricerca del costume. Rivivono nel corteo storico le atmosfere della seconda metà del XV secolo, le sue luci, le sue ombre, i fervori, i fermenti della Città di Montefalco, che in quel momento della storia, toccò i vertici del suo fulgore artistico, culturale e sociale.
Ogni anno una giuria di esperti composta da esperti di storia del costume, di storia dell’arte e di sartoria, scenografia e costume, valuta secondo i criteri previsti dal Regolamento, stilato per la prima volta nel 2015 da parte della CSA.
Dal 2015 il corteo nobiliare inoltre si arricchisce con un’allegoria, una rappresentazione curata da ogni quartiere che raffigura tableau vivant di dipinti dell’epoca, scene dalla mitologia o momenti di vita quotidiana quattrocentesca.
Il Quartiere vincente per il Miglior Corteo/Allegoria riceverà un premio messo in palio dall’Associazione “Un Sorriso per Te”.