La Fuga del Bove giunge alla 46a Edizione

Siamo giunti ormai alla 46° edizione della Fuga del Bove che rappresenta per il territorio di Montefalco la più importante manifestazione-rievocazione storica che si svolge a Montefalco nell’ambito degli eventi programmati durante l’Agosto Montefalchese.

Nella suggestiva cornice del Centro Storico, quest’anno dal 1 al 19 Agosto, Montefalco rivive la magica atmosfera rinascimentale delle Taverne, delle sfide tra i 4 Quartieri in Piazza del Certame e della spettacolare Corsa dei Tori nel “campo de li giochi”.

L’evento registra ogni anno una straordinaria affluenza di visitatori con evidenti ricadute positive sul tessuto economico-produttivo del territorio e sul turismo; un evento che all’apparenza sembra una rievocazione ormai consolidata e nulla di nuovo c’è da apportare e/o modificare, in realtà è una manifestazione in continua evoluzione.

La energica collaborazione tra l’Ente ed i Quartieri, che in alcuni casi vede anche il tono andare oltre le righe, ci sprona e da forza per apportare sempre miglioramenti all’evento ed innovare le sfide ogni anno.

Ricordo che dalla 40° edizione, la spettacolare “Corsa dei Bovi” è stata ricollocata nell’originaria location del grande parcheggio di Viale della Vittoria, sito alle porte del centro storico della città.

Dalla 41° edizione la manifestazione si apre con il grande “banchetto rinascimentale” in Piazza del Certame che vede la partecipazione di oltre 500 commensali  rigorosamente calati nella straordinaria ambientazione delle feste di fine secolo XV°.

Dalla 44° edizione è stato introdotto il premio al Quartiere che nella sfilata storica del 12 agosto ha rappresentato al meglio i costumi ed i personaggi dell’epoca.

Ed ogni hanno vengono apportati dei continui miglioramenti, che se anche di piccola entità, vanno sempre a perfezionare quella che è la Ns. Manifestazione, tanto che già si sta lavorando ad alcune modifiche alla gara dei balestrieri per l’edizione 2019, nonché si è già proiettati a quello che sarà la manifestazione del cinquantenario nell’edizione del 2022.

Quindi tutto è pronto per la sfida dei quattro quartieri per l’aggiudicazione dell’ambito Falco d’Oro, che li vedremo lottare la sera del 12 agosto con la gara dei tamburini e sbandieratori; la sera del 13 agosto con la gara della balestra e staffetta ed in fine la sera del 19 agosto con la Corsa dei Tori, dove verrà assegnato anche il palio, dipinto in questa edizione dall’artista David Pompili; Inoltre da non dimenticare la serata del 13 agosto, in cui i quartieranti, guidati da sapienti registi e scenografi proporranno uno spettacolo teatrale meraviglioso, basato quest’anno sul tema degli astri e metalli.

L’obbiettivo è quello di far crescere la notorietà della manifestazione storica, per attrarre più visitatori possibili nella città di Montefalco nonché sul nostro territorio Umbro, oltre all’aspetto aggregativo della collettività del Comune che durante tutto l’anno si impegna a far si che la manifestazione riesca ogni anno migliore.

Grazie all’esempio dell’Ente Fuga del Bove iniziato 46 anni fa, che ha portato una grande partecipazione dei giovani del territorio sono nate altre due importantissime realtà nel territorio di Montefalco, la prima associazione è il Gruppo Storico Sbandieratori e tamburini della città di Montefalco, alcuni giovani attivi nei quattro quartieri, 22 anni fa, hanno pensato di dare forma e continuità all’aggregazione dei ragazzi iniziando ad allenare e formare i bambini ed i ragazzi della città e non solo, a tale attività, cominciando poi a partecipare ai campionati Italiani, tanto che oggi il Gruppo vanta numerose vittorie nei campionati Italiani, classificandosi al primo posto dei gruppi storici d’Italia, oggi fanno parte del Gruppo circa 100 ragazzi.

La seconda Associazione nata appena quattro anni fa è il Gruppo Storico Balestrieri, che grazie alla passione e l’impegno di Fausto Bisogni, ha già raggruppato numerosi ragazzi che già si sono prima classificati e poi gareggiato ai campionati Italiani ed oggi molti di questi rappresentano i colori dei quattro quartieri il 13 agosto nella gara della balestra.

Tutto questo ha portato ad un aggregazione sempre maggiore dei giovani alla manifestazione, oltre ad un incremento notevole del turismo sul territorio di Montefalco tanto che è una delle poche città con un incremento del Turismo di oltre due cifre percentuali, oltre al riconoscimento ottenuto due anni fa dal Comune di Montefalco con altri 12 Comuni in tutt’Italia della “Spiga Verde” da parte della Foundation for the Environmental Education (FEE), riconoscimento dato ai comuni rurali che attuano una gestione sostenibile del territorio su più fronti (ambientale, agricolo, paesaggistico etc..), mirata a una migliore qualità della vita, a questo risultato ha contribuito anche la Ns. manifestazione, la quale è stata apprezzata come Ente di aggregazione e di tramando Storico.

Da parte mia sono giunto al quinto anno di presidenza dell’Ente Autonomo Fuga del Bove, che vede come Soci i quattro quartieri ed il Comune di Montefalco, con i quali come già detto in precedenza ci vede legati da una costante e fattiva collaborazione, voglio concludere questo mia intervento ringraziando tutti i Priori che si sono succeduti in questi anni, nonché tutti gli amministratori del Comune di Montefalco, dal Ns. Sindaco a Luigi Titta, spalla fondamentale per la riuscita dell’Evento e tutti gli assessori con cui ci si confronta sempre ed in fine ma non per importanza i collaboratori dell’ente il Vice Presidente, Andrea Ricciarelli, la segretaria Manuela Pellegrini e la Presidente della Commissione Storica Artistica, Alessia Vergari, il nostro. responsabile della sicurezza Leonardo Orsini, che deve adoperarsi per il rispetto delle norme sempre più stringenti nella pubblica sicurezza e tutte le persone che nel tempo hanno dato un loro contributo alla riuscita della manifestazione.

 

Il Presidente dell’Ente Fuga del Bove

Dott.re Paolo Felicetti